Home NEWS Commissione Antimafia Commissione antimafia, Morra è il nuovo presidente

Commissione antimafia, Morra è il nuovo presidente

1410
0

L’esponente M5s Nicola Morra è stato eletto con 30 voti alla guida dell’organismo bicamerale battendo Pietro Grasso di LeU

 

Il senatore calabrese del Movimento 5 stelle Nicola Morra è stato eletto oggi, 14 novembre, presidente della Commissione parlamentare antimafia i cui componenti nominati dai rispettivi partiti si sono riuniti per la prima volta questa mattina a Palazzo San Macuto. Morra ha ricevuto 30 voti contro i 13 assegnati al senatore di Liberi e Uguali Pietro Grasso su un totale di 50. Succede a Rosy Bindi (Pd) che ha ricoperto questo incarico nella XVII legislatura. A presiedere la seduta è stato Giacomo Caliendo, il senatore più anziano.

Nicola Morra, 55 anni, è nato a Genova il 5 luglio del 1963. In seguito si è trasferito in Calabria dove è stato docente di storia e filosofia prima al Liceo Scientifico Scorza, poi al Liceo Classico Lombardi Satriani di Cassano Ionio e infine al Liceo Classico Bernardino Telesio di Cosenza. Dal 2011 ha partecipato attivamente ai meetup del gruppo pentastellato, ed è stato candidato ed eletto senatore per il Movimento 5 stelle per la XVII Legislatura. Ha fatto parte della I commissione permanente Affari costituzionali, di cui è stato vicepresidente. Il 21 gennaio 2016 è stato sostituito dal senatore del Nuovo Centrodestra Salvatore Torrisi ma è stato eletto segretario. E’ stato anche membro della commissione speciale per l’esame di disegni di legge di conversione di decreti-legge e di altri provvedimenti urgenti presentati dal Governo, e della commissione parlamentare di inchiesta sul rapimento e sulla morte di Aldo Moro. L’11 giugno è stato eletto capogruppo trimestrale al Senato per il Movimento 5 stelle, vincendo la sfida con Luis Alberto Orellana, già candidato ufficiale del gruppo alla presidenza del Senato, per soli due voti, 24 contro 22 (erano presenti anche 2 schede bianche).

Nel corso della riunione d’insediamento è stato eletto anche l’ufficio di presidenza della Commissione. Alla vicepresidenza sono stati eletti il senatore leghista Christian Solinas e la deputata cosentina di Forza Italia Jole Santelli. Segretari saranno, invece, la deputata catanzarese Fratelli d’Italia Wanda Ferro e il deputato del Carroccio Gianni Tonelli.

Dopo l’elezione Morra ha scelto la sua pagina Facebook per esprimere la sua soddisfazione. Il neopresidente ha citato le ultime parole pronunciate in pubblico dal magistrato Paolo Borsellino prima della strage in cui perderà la vita: “Dobbiamo far trionfare definitivamente quel fresco profumo di libertà che fa rifiutare il puzzo del compromesso morale, dell’indifferenza, della contiguità e quindi della complicità. Dobbiamo sconfiggere la mafia“. “Dovrà essere combattuta ogni illegalità – ha auspicato in conclusione Morra – ogni silenzio, in quanto ciò è terreno fertile per quella pianta schifosa che vogliamo estirpare con tutte le nostre forze“.