Home Danilo Toninelli Toninelli, venerdì approvazione del decreto legge per Genova

Toninelli, venerdì approvazione del decreto legge per Genova

179
0

Il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Toninelli annuncia l’approvazione, prevista per venerdì prossimo, del decreto legge con importanti misure per Genova.

 

Nel corso dell’audizione riguardo le linee programmatiche del suo dicastero svoltasi stamattina, martedì 11 settembre, dinanzi alla commissione Ambiente della Camera, il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Danilo Toninelli ha annunciato che “nel Consiglio dei ministri di venerdì, il Governo approverà un decreto legge in cui ci saranno importantissime misure per Genova e per i genovesi“, volte a “far ripartire una delle città più economicamente strategiche del nostro Paese“.

In particolare nel provvedimento saranno previsti “un aiuto alle famiglie in tema di mutui e un aiuto alle imprese con agevolazioni fiscali“, fermo restando che la ricostruzione del viadotto sarà il primo obiettivo. “Partiremo dalle regole attuali del Codice – ha precisato Toninelli – e sulla base dell’eccezionalità potremo affidare direttamente a una società pubblica, pensiamo a Fincantieri, l’appalto per la ricostruzione del Ponte“. “Il crollo del Ponte Morandi non è dovuto a tragica casualità – ha sottolineato il ministro – ma a una mancata manutenzione che spettava ad Autostrade per l’Italia“, e per questo “i lavori di ricostruzione del ponte non possono essere affidati ed eseguiti da chi giuridicamente aveva la responsabilità a non farlo crollare“.

Toninelli ha assicurato che il Governo è compatto su questa scelta.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here